giovedì 31 marzo 2016


GRADO: UNA NAVE...TECNOLOGICA E VERDE

(prima parte) 
Come una grande Nave “ancorata” a sud di Aquileia e di fronte a Trieste, dal cui ponte si gode una vista e un ambiente unici, l'ospite può spaziare coccolato e accompagnato alternando giornate tra terme, spiagge e natura, ad altre tra Castelli, Collio, città d'arte e di storia, rimanendo comunque ospite della “nave”.

E' importante costruire, o ricostruire, una personalità che permetta alla cittadina di differenziarsi rendendosi unica e riconoscibile a livello internazionale e che possa offrire servizi, anche semplicemente logistici, a tutto il comprensorio.

Non è più possibile per una realtà turistica come Grado proporsi in modo indipendente ed autonomo.
Il futuro dell'economia gradese sta nella capacità di relazione della città e del suo territorio con le realtà limitrofe e non solo: nella capacità di integrazione sia dal punto di vista turistico che dei servizi da offrire alla popolazione.

L'abbattimento dei costi per raggiungere ogni parte del pianeta ci porta ad una concorrenza planetaria e non appare più logico il mantenimento di uno sterile campanilismo di vecchia maniera.

Chi viene in Friuli Venezia Giulia viene per visitare un territorio costellato di interessanti realtà, medio-piccole, che possono diventare attraenti se offerte in modo coordinato e integrato. Altrimenti rischiano di rimanere insufficienti a garantire tempi di soggiorno medio-lunghi, superiori ai due-tre giorni.

Nessun commento:

Posta un commento