PERCHE’ IL
PARCHEGGIO GIARDINI-CARPACCIO NON RISOLVE NULLA
Molti parlano di
soluzioni certe e sicure per i parcheggi di Grado, con un
decisionismo a volte anche affascinante, ma che non garantisce la
competenza e la qualità della soluzione proposta.
Attualmente la zona
del parcheggio Giardini-Carpaccio serve circa 160 posti (visibili
anche dalla foto allegata – quattro file da 40 posti per
semplificare) nella parte interna e cioè esclusi i parcheggi su via
Grego e via Rizzo.
Abbiamo provato a
fare un po' di conti:
- nel caso di un
nuovo parcheggio su due piani, come proposto da qualcuno, dovremmo allargare di
circa 3 metri via Rizzo, perché attualmente troppo stretta (o via
Grego visto che lo stradone centrale verrebbe eliminato) ottenendo
così un “rettangolone” lordo di m 44 x 130 circa che sarebbe la sede
del nuovo Parcheggio;
- oltre, a nord
verso la rotonda, non si può andare perché sotto ci sono gli
impianti della geotermia e il relativo pozzo;
- sottraendo la
superficie necessaria per le rampe (mq 98+98) avremmo una superficie
utile di circa mq 5.524 corrispondente teoricamente a 221 posti auto.
Dico teoricamente perché il numero è frutto di una semplice
divisione tra superficie totale e metri quadri per auto. Poi, nel
progetto, vanno previsti pilastri, spazi di manovra ed altro che
abbasseranno quel numero almeno di un 5%, portandolo a 210 p.a., per essere molto ottimisti.
Se moltiplichiamo 210 per i due livelli (piano terra e primo piano) otteniamo 420 posti auto teorici, con una
costruzione alta circa 5 metri. Dobbiamo però a questo punto
togliere dal conteggio i 160 posti esistenti, che andrebbero
soppressi per far spazio alla nuova struttura. Quindi i nuovi
parcheggi sarebbero solo 260 ! un numero molto esiguo per un
intevento così impattante.
E
quanto potrebbe costare? Mediamente un parcheggio di questo genere è
stimabile tra i 12.000,00 e i 15.000,00 euro a posto auto; per un
costo complessivo di (420 x 12.000,00) 5 milioni di euro, più o
meno. Un costo che non si ammortizzerà mai, visto che il parcheggio
sarà totalmente occupato, tenendoci larghi, 60 giorni in un
anno, e parzialmente per altri 60. Al costo di 8 euro al giorno per
(420 x 60 + 140 x 60) otteniamo un incasso teorico, e sovrastimato,
di circa 270.000,00 euro/anno per coprire i costi di gestione, i
costi di manutenzione e l’ammortamento, compreso interessi.
I dati credo che si commentino da soli, senza pensare poi all'ingombro per gli abitanti del posto che si vedrebbero dequalificare l'area a fronte di vantaggi praticamente inesistenti.
I dati credo che si commentino da soli, senza pensare poi all'ingombro per gli abitanti del posto che si vedrebbero dequalificare l'area a fronte di vantaggi praticamente inesistenti.
La
soluzione ai problemi dei parcheggi a Grado, a nostro parere, non è
qui.
I numeri parlano da soli, ogni ipotesi di maxi parcheggio non ha alcuna giustificazione, bisogna inoltre considerare che un simile parcheggio sarebbe vuoto per buona parte dell'anno con elevati costi di gestione.
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